Branca E/G

La branca E/G si rivolge a ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11/12 ed i 15/16 anni, che si riuniscono in squadriglie (gruppi di sette o più ragazzi). Più squadriglie formano un reparto.

La branca E/G si propone di favorire la realizzazione di una identità solida, capace di entrare in relazione con gli altri. L'esca educativa che spinge i ragazzi all'azione è l'atmosfera di avventura: l'avventura di costruire se stessi, utilizzando in maniera imprevista e imprevedibile esperienze acquisite durante l'infanzia, l'avventura di scoprire il mondo, l'avventura di mettere alla prova se stessi in rapporto agli altri.

Nella branca E/G assume un ruolo fondamentale la squadriglia, che presuppone la varietà delle età dei ragazzi che la compongono e la presenza di una gerarchia (capo squadriglia, vice, terzo ...). In questo modo si permette ai più piccoli di vivere esperienze ed avventure che non avrebbero modo di realizzare con i coetanei, ed ai più grandi non solo di diventare punti di riferimento, ma anche di assumersi responsabilità verso i più piccoli.