Branca L/C

La branca L/C costituisce la prima fase dello scoutismo ed è formata da bambini e bambine dagli otto agli undici anni, che si riuniscono in "branchi". Il branco è a sua volta diviso in gruppi di 6/8 bambini, chiamati sestiglie. Ogni sestiglia ha un capo ed un vice scelto tra i bambini più anziani. Le sestiglie esistono soprattutto per motivi pratici, come ad esempio avere squadre di gioco già pronte. I ruoli di capo e vice sono utili per spingere i bambini più grandi ad aiutare i più piccoli.

La branca L/C utilizza un metodo educativo che aiuta a crescere i bambini seguendo i principi dell'impegno e della solidarietà. Il tutto viene trasmesso usando un ambiente fantastico basato su una riduzione del testo "Il libro della giungla" di R. Kipling. Nello spirito della famiglia felice (il gruppo) e con l'aiuto dei loro Capi, i bambini vengono portati a sviluppare la propria personalità. Si assumono gradualmente delle responsabilità ed acquisiscono la capacità di vivere insieme agli altri e di aiutarli, secondo i principi cristiani e la legge del branco.

Il branco รจ composto da 30/35 bambini che si incontrano circa una volta alla settimana e trascorrono 4/5 fine settimana all'anno all'aperto. Il momento clou sono poi le vacanze di branco, durante le quali trascorrono insieme una settimana ospitati in basi scout o altri edifici attrezzati.