Branca E/G

Una delle cose più importanti dell'equipaggiamento è lo zaino, perchè esso dovrà contenere tutto il materiale necessario e perchè dovrà essere portato sulle spalle. Per questo occorre che lo zaino sia capiente, leggero e comodo da portare, con tasche esterne e con spallacci bene imbottiti e regolabili. Per le uscite di una sola giornata può andare bene un piccolo zaino leggero della capienza di 20-25 litri (e del peso di 500-700 grammi), ma per le uscite con pernottamento e per il campo occorrerà uno zaino più grande, con lo schienale rigido, della capienza di 80-90 litri e del peso di 1,5-2 kg.

Lo schienale rigido realizzato con il "bastino" (fatto di fibra di vetro o di materiale plastico), permette di lasciare la schiena interamente staccata e aerata e fa gravare buona parte del peso sulle natiche. Lo schienale rigido realizzato con lo "schienale anatomico" (materiale espanso ricoperto di tessuto) mantiene lo zaino più a contatto con il dorso per distribuirvi meglio il peso, però provoca anche una maggiore sudorazione della schiena.

Esistono anche zaini che hanno una "armatura" (in alluminio o in materiale plastico) che tuttavia lo rendono piuttosto ingombrante e poco maneggevole. Zaini di questo tipo non sono adatti ai ragazzi.

Come riempire lo zaino

Il metodo antico per camminare spediti e leggeri è quello di fare tre mucchi delle cose che si vorrebbero portare campo:

  1. Oggetti necessari ogni giorno;
  2. Oggetti che ogni tanto potrebbero servire;
  3. Oggetti che si gradirebbe avere al campo ma non necessari.

Il primo mucchio si sistema nello zaino, gli altri due si lasciano a casa.

È buona regola mettere contro la schiena tutto quello che è soffice (biancheria, maglione, ecc.) e posizionare nelle tasche esterne tutti i piccoli oggetti dei quali puoi avare bisogno più frequentemente (borraccia, torcia elettrica, bussola, poncho, ecc.). L'importante è equilibrare i pesi, facendo attenzione a non disporre tutti gli oggetti più pesanti dallo stesso lato.
Una volta preparato, indossa lo zaino e fai 30 metri di corsa: ti accorgerai subito se qualcosa non va !!!

Consigliamo di marcare tutto l'equipaggiamento, per evitare al termine del campo i mercatini dell'usato con gli oggetti persi e di inserire tutto il materiale in sacchetti.
Infine, un ultimo trucco: possibilmente, non posizionate il sacco a pelo e il ricambio in fondo allo zaino o fuori di esso, perchè potrebbe inumidirsi.

Di seguito proponiamo l'elenco di equipaggiamento-tipo per un campo di sette giorni.

  1. Sacchetto notte
    Sacco a pelo, stuoino, tuta, coperta.
  2. Sacchetto ricambio
    2 paia di bermuda, 6 t-shirt, 6 slip, 6 paia di calze, jeans, maglione.
  3. Sacchetto pulizia
    Dentifricio, spazzolino, shampoo, asciugamano e/o accappatoio, costume da bagno.
  4. Sacchetto cucina
    Gavetta, bicchiere, posate, strofinaccio.
  5. Sacchetto calzature
    Scarpe comode da camminata, ciabatte, scarponi (se non li avete già ai piedi !!!)
  6. Sacchetto vuoto per biancheria sporca

Naturalmente all'elenco vanno aggiunti altri oggetti che non rientrano nei sacchetti come : torcia elettrica, borraccia (piena d'acqua !!!), poncho ...

Alcune note su...

... il sacco a pelo
Esistono essenzialmente due tipi di sacco a pelo: "a coperta" oppure "a mummia". Il primo è chiamato così perchè può aprirsi e diventare una coperta.
Il secondo avvolge completamente il corpo ed è imbottito con vari tipi di materiali. È il più caldo, ma in genere il più costoso.

Sacco a pelo

... le scarpe
Le calzature più adatte per l'attività all'aperto sono gli scarponi alti alla caviglia, con suola in gomma. Prima di acquistarne un paio, provali con calzettoni di lana: non devono essere nè larghi nè stretti, altrimenti potresti avere delle vesciche. È molto importante non partire mai per un'uscita o un campo con scarponi nuovi: consigliamo infatti di indossarli più volte, in modo che la scarpa si adatti al piede.