Branca E/G

L'impresa è il cardine della vita di Reparto e luogo privilegiato dove vivere l'avventura. Per questo la vita dell'unità è un susseguirsi di imprese di Reparto, di squadriglia e di Alta squadriglia. L'Impresa aiuta a sviluppare il senso critico, a portare a compimento ciò che si è iniziato, a incidere sulla realtà per produrre piccoli cambiamenti, attraverso realizzazioni impegnative a misura dei ragazzi e delle ragazze.

Ogni impresa è scandita da sei fasi che sono ideazione, lancio, progettazione, realizzazione, verifica e fiesta. La struttura delle fasi è tale da richiedere uno spirito di collaborazione che deve coinvolgere tutti i ragazzi e le ragazze. L'impresa deve realizzarsi in un periodo di tempo non troppo lungo, e richiede: partecipazione organizzata di tutti, preparazione e realizzazione accurata, anche se sempre studiata a misura dei/delle ragazzi/e e non degli adulti. Questo stile deve valere non solo per un momento particolare dell'impresa, ma in tutta la vita di Reparto : il sentiero di ogni Esploratore e Guida, le riunioni e le uscite di Reparto, di squadriglia o di Alta squadriglia, i campi e così via dovranno essere permeati da questo stile.

L'impresa è prima di tutto uno stile, un modo di fare le cose. È un metodo per imparare a progettare ciò che vogliamo essere e ciò che realizziamo, e ad essere consapevoli.

L'ideazione e la scelta sono compiute grazie ad una "mappa delle opportunità" realizzata dai ragazzi e dalle ragazze, dalle loro aspirazioni, sogni e desideri e dall'osservazione della realtà circostante; oltrechè dalle verifiche di attività precedenti; la mappa consiste in cose concrete da poter realizzare.

In caso di impresa di Reparto, una volta fatta la scelta, si costituisce il Consiglio d'Impresa, che comprende tutti i responsabili dei vari gruppi necessari per la preparazione e la realizzazione della stessa. Tali gruppi, quando è opportuno, possono non tener conto della composizione delle squadriglie; in tal caso i responsabili possono non coincidere con i caposquadriglia. Compito del Consiglio d'Impresa è coordinare tutta la preparazione e la realizzazione, individuando i posti d'azione necessari per la buona riuscita dell'impresa. Il Consiglio d'Impresa si scioglie automaticamente in occasione della festa finale con cui si conclude l'impresa.

Per le imprese di squadriglia, i compiti del Consiglio d'Impresa sono delegati dal Consiglio di squadriglia a coloro che, fra tutti i componenti della squadriglia, saranno responsabili di coordinare i lavori dell'impresa prescelta.

È essenziale che al termine dell'impresa si verifichi quanto è stato vissuto perchè a tutti sia chiara la situazione del gruppo e dei singoli. Ciò è compito del Consiglio della Legge, in caso di impresa di Reparto, e del Consiglio di squadriglia. La verifica considera sia i risultati raggiunti e le modalità di raggiungimento sia il comportamento e l'atteggiamento tenuti, confrontandoli con gli scopi che il Reparto o la squadriglia si erano prefissi all'inizio. È necessario quindi che tali scopi, sia tecnici sia di crescita, siano ben chiari all'inizio e fissati formalmente.