Branca E/G

La squadriglia è un gruppo composto da 7/8 ragazzi/e, che costituiscono insieme una vera e propria comunità. Tale comunità rimane compatta durante quasi tutte le attività, sia di gioco che di lavoro, e proprio per questo i ragazzi, all'interno di essa, imparano a vivere insieme agli altri. Troveranno nella squadriglia le dinamiche della società adulta, ma calate in una dimensione che sono in grado di comprendere e di gestire. Il capo (uno dei ragazzi più grandi) è il responsabile del buon funzionamento della squadriglia: in questo modo viene stimolato a seguire i più piccoli come un "fratello maggiore" e a migliorarsi continuamente.

Per fare il punto sulla vita di squadriglia esiste la riunione di squadriglia. Si tratta semplicemente di un momento che i ragazzi dedicano al gruppo per conoscersi meglio (ad esempio dopo i passaggi), confrontare le proprie idee con quelle degli altri, per prendere decisioni, progettare ed eventualmente realizzare progetti comuni e anche per preparare un'uscita.

Proprio l'uscita di squadriglia è il momento culminante della vita della comunità: un'avventura che ne coinvolge tutti i componenti e durante la quale le attività sono ideate e proposte dai ragazzi stessi.