Branca E/G

Ogni E/G è chiamato a migliorarsi sempre più. Un'occasione per crescere nel proprio sentiero è quella di coltivare le proprie abilità e di impegnarsi ad acquisire sempre nuove competenze. Per fare questo non c'è niente di meglio che conquistare delle Specialità o un Brevetto di Competenza.
La conquista di una Specialità o di un Brevetto di Competenza non vuole essere uno sfoggio di bravura fine a sè stesso ma è un'occasione per dimostrare di essere capaci di perseguire con costanza un obiettivo e per mettere a disposizione degli altri le proprie competenze.

Maestro di specialità... chi è costui?

Il Maestro di specialità è una persona, anche esterna al Reparto, particolarmente competente in una tecnica che si prende l'impegno di insegnarla agli esploratori e le guide che desiderano conquistare la Specialità o il Brevetto attinente a quella tecnica. Sono Maestri di specialità, a tutti i diritti, gli esploratori o le guide che stanno lavorando alla conquista o che hanno già conquistato un Brevetto di Competenza.

Progettiamo la conquista di specialità/brevetto

Ti proponiamo di seguito un semplice schema da cui potrai prendere spunto per progettare assieme al tuo Maestro di Specialità il tuo cammino di conquista della specialità o del brevetto. Compilalo e inseriscilo nel tuo quaderno di caccia.

  1. Carta di Specialità
  2. Carta di Competenza

Campi di specialità e di competenza

Sono campi per esploratori e guide che stanno lavorando per raggiungere la Specialità (campi di specialità) o il Brevetto di competenza (campi di competenza).
I campi di specialità sono organizzati a livello regionale, mentre i campi di competenza sono organizzati a livello nazionale.
I campi sono tenuti da staff di persone particolarmente esperte, sono specifici per specialità/brevetto e sono un'occasione per:

  1. Scoprire qualcosa di nuovo
  2. Vivere in autonomia dal Reparto un'indimenticabile esperienza
  3. Mettere in pratica ciò di cui sei già capace
  4. Incontrare altri ragazzi che coltivano la tua stessa passione.